• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Film, Primo Piano

The Dawn Wall arriva nei cinema italiani

I più fortunati sono riusciti a guardarlo nei Festival dove è stato proiettato, ma ora The Dawn Wallarriva anche nelle sale, sebbene in poche e per un solo giorno.

Il film, che racconta l’incredibile salita di Tommy Caldwall e Kevin Jorgeson, verrà proiettato nelle sale Uci Cinemas solo dal 19 al 21 novembre 2018, alle ore 20.30 (per info sui cinema, qui)

 

Titolo originale: THE DAWN WALL
Regia: JOSH LOWELL, PETER MORTIMER
Cast: Tommy Caldwell, Kevin Jorgeson
Durata: 01:50
Anno: 2018

Nel gennaio 2015, gli scalatori americani Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson hanno affascinato il mondo con il loro obiettivo di scalare il Dawn Wall, una roccia apparentemente non scalabile da 3.000 piedi nello Yosemite National Park, in California. La coppia è vissuta sulla scogliera verticale per settimane, suscitando l’attenzione dei media a livello mondiale. Ma per Tommy Caldwell il Dawn Wall era molto più di una semplice scalata. È stato il culmine di una vita dedita a superare ostacoli. All’età di 22 anni, il prodigio dell’arrampicata fu preso in ostaggio dai ribelli in Kirghizistan. Poco dopo perse l’indice in un incidente, ma ha deciso di tornare più forte. Quando il suo matrimonio è finito in pezzi è sfuggito al dolore fissandosi lo straordinario obiettivo del free climbing sul Dawn Wall. Dominati da dedizione ma anche ossessione, Caldwell e il suo compagno Jorgeson hanno trascorso sei anni a progettare meticolosamente e praticare il loro percorso. Sul finale, con il mondo intero che li osserva, Caldwell si trova ad un bivio: abbandonare il suo partner per realizzare finalmente il suo sogno oppure rischiare il proprio successo per amore della loro amicizia?

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.