• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi, Primo Piano

Nelle Terre Mutate con asini e muli per un trekking solidale

cammino, terre mutate, terremoto, eventi,

Dal 25 al 30 ottobre 2018 si terrà “Nelle Terre Mutate con asini e muli”,un trekking someggiato e solidale da Fabriano a Norcia, realizzato in occasione del secondo anniversario dei terremoti avvenuti il 26 e 30 ottobre 2016.

Cinque giorni a piedi in compagnia di una carovana di asini e muliattraverso le faglie dell’Appennino. Un viaggio lento lungo il Cammino nelle Terre Mutate, un nuovo percorso nato per rilanciare il turismo nelle territori colpiti dal sisma.

Una marcia solidale attraverserà le splendide colline marchigiane verso Sud,passando per Matelica, Camerino, Fiastra, Ussita, Visso e Campi di Norcia, sino al cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Sarà un’occasione per scoprire un paesaggio di straordinaria bellezza e i personaggi dell’appennino che, nonostante le difficoltà, continuano a presidiare e a prendersi cura della loro terra.  

L’arrivo a Norcia avverrà il 30 ottobre, la data simbolica in cui due anni fa’ avvenne il terremoto di 6.5° di magnitudo. Un evento di enorme entità che distrusse la Basilica di San Benedettodi cui ancora portiamo i ricordi vivi nella memoria.

Il viaggio è organizzato e condotto da Roberto Canali, guida ambientale e asinaro storico che prima del terremoto gestiva con sua moglie la Cooperativa “La Mulattiera” a Norcia, una fattoria con centinaio di animali tra cui: asini di tutti i colori e dimensioni, muli, cavalli da soma e tanti altri. Per Roberto “Il terremoto è stata un’esperienza da non augurare a nessuno, ma che può essere anche una grande occasione di rinascita per Norcia e per tutti i territori colpiti che sapranno accettare la sfida”.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione Movimento Tellurico, Ape Roma e FederTrek, le associazioni promotrici del “Cammino nelle Terre Mutate.

Programma:
25 ottobre Fabriano – Matelica
26 ottobre Matelica – Camerino
27 ottobre Camerino – Fiastra
28 ottobre Fiastra – Visso
29 ottobre Visso – Campi di Norcia/Ancarano
30 ottobre Campi di Norcia/Ancarano – Norcia

Il trekking è someggiato, itinerante ed aperto a tutti, anche ai bambini. Il bagaglio (max 8/10 kg a persona) sarà trasportato dagli animali che, all’occorrenza potranno accompagnare anche i più piccini.

Per maggiori info: camminoterremutate.org
FB: https://www.facebook.com/LungaMarciaTerreMutate/

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.