• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Itinerari, Primo Piano, Turismo

In edicola – Veglia-Devero-Formazza da esplorare e conoscere con le guide di Meridiani Montagne

Foto MarkusMark -commons.wikimedia

Uno spicchio di montagne incuneato nell’estremo nord del Piemonte, dove camminare tra luminose praterie, facili cime, sconfinati altipiani e scenari glaciali. Qui, tra Pennine e Lepontine, a due passi dal confine con la Svizzera, s’incrociano traversate dai nomi importanti, come la Gta, il Grande sentiero Walser o il Sentiero Italia, che coincide per lunghi tratti con l’itinerario Alpeggi senza confini, che unisce in un unico grandioso sentiero l’Alpe Veglia, l’Alpe Devero e i vasti altipiani della Valle Formazza. Qui, nel 1978, è nata, la prima area protetta regionale del Piemonte: il Parco naturale dell’Alpe Veglia. Oggi, Veglia e Devero, insieme alla Valle Antrona, formano il sistema delle Aree Protette dell’Ossola che tutela conche alpine tra le più suggestive di tutta la catena.

La guida dedicata a Veglia, Davero e Formazza fa parte di “Sentieri e rifugi delle Alpi”, la nuova collana di 25 guide da portare nello zaino che approfondisce i gruppi montuosi e le vallate più significativi, arricchita dalle recensione di circa mille punti d’appoggio tra rifugi e isolati bivacchi, e da una selezione di 250 itinerari escursionistici. Ogni volume (12,5 x 17 cm; 96 pagine) raccoglie circa 12 itinerari classificati per difficoltà e corredati da disegni. Contiene approfondimenti su territorio, storia dell’alpinismo e dettagliate informazioni per pianificare le escursioni. Per conoscere e muoversi in sicurezza nella radiosa estate di questi ambienti maestosi.

Le guide si possono acquistare insieme al Corriere Della Sera o a Gazzetta a dello Sport ogni venerdì al costo di 5,90 € (oltre al prezzo del quotidiano) prenotandole presso le edicole o direttamente sul sito primaedicola.it e ritirandole in edicola senza costi aggiuntivi (https://www.primaedicola.it/prenota-online-e-ritira-in-edicola/). Sullo store online di Gazzetta e Corriere della Sera è inoltre possibile comprare direttamente la collana intera o i singoli volumi già usciti. 

 

Le prossime uscite: 

Monviso – 26/10/2018
Dolomiti Friulane – 02/11/2018
Dolomiti d’Ampezzo – 09/11/2018
Alpi Giulie – 16/11/2018
Parco nazionale della Val Grande – 23/11/2018

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.