• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cronaca, Rock, Top News

La paraclimber Eleonora Delnevo conquista El Capitan

Nei giorni scorsi l’arrampicatrice bergamasca Eleonora Delnevo, che a seguito di un incidente su una cascata di ghiaccio nel 2015 ha perso l’uso delle gambe, ha ripetuto la via Zodiac su El Capitan. Insieme a lei un team di amici a supporto, composto da Antonio PozziDiego Pezzoli Mauro Gibellini.
  
Eleonora, per gli amici Loli, ha salito i 550 metri della linea sulla big wall con l’aiuto dei suoi accompagnatori, ma soprattutto con la forza della determinazione e delle sue braccia grazie ad un imbrago speciale. La questione era in sospeso da qualche anno, quando nell’ottobre 2016 aveva cercato di completare la via, ma era stata costretta ad abbandonare il tentativo al quinto di 16 tiri. Questa volta non si è lasciata sopraffare dalla montagna e dopo 3 giorni e 2 notti passate in parete è finalmente riuscita a raggiungere la vetta.
  
Promotrice del binomio disabilità e arrampicata, nel 2017 era stata protagonista del film “Why Not?” di Davide Grimoldi che racconta il suo primo tentativo su El Capitan. L’attività di Eleonora è una chiara testimonianza che, come dimostra questo nuovo successo, con la forza di volontà nessun ostacolo è troppo grande per essere superato.
 

Articolo precedenteArticolo successivo

4 Comments

  1. Davvero al Top!!! In tutti i sensi! Complimenti per aver questa fantastica avventura, sei e siete in gruppo che trasmette ispirazione: WHY NOT dovrebbe il motto per noi tutti che molto spesso non abbiam voglia di provarci e metterci in gioco.

  2. NON HO BEN CAPITO LA DINAMICA CON CUI ELEONORA HA SALITO LA VIA?
    DAL FILMATO LA SI VEDE RISALIRE CON UN MANUBRIO ,FORSE COLLEGATO AD UN JUMAR,LUNGO LE CORDE…?!!!!!
    SE COSI E…. COMPLIMENTI PER LO SFORZO DI LEI E DEI SUOI COMPAGNI… DAVVERO COMPLICATA E TOSTA COME SCELTA DI AVVENTURA.
    IO SINCERAMENTE NON CAPISCO IL PERCHE? RISALIRE UNA CORDA FISSA A ELCAPITAN SUL BADILE LAVARREDO O SU QUALSIASI ALTRO STRAPIOMBO NATURALE O ARTIFICIALE COSA SIGNIFICA?
    COMUNQUE COMPLIMENTI PER IL CORAGGIO CHE AVETE AVUTO.

  3. Complimenti e qualcuno o qualche sponsor che le regali un paio di ginocchiere professionali da volley o pattinaggio, se le merita.Why not!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.