• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Arrampicata sportiva, Eventi, Primo Piano

Champions Challenge: Montagna.tv seguirà la sfida stellare tra Adam Ondra e Stefano Ghisolfi

Champions Challenge, Adam Ondra, Stefano Ghisolfi, arrampicata sportiva

Il talento ceco, ambassador del Garda Trentino, e il campione italiano saranno i protagonisti il 13 ottobre ad Arco di una giornata all’insegna dell’arrampicata: clinic sui segreti della preparazione, sfida in parete al Pueblo di Massone e infine salita in parallelo su un percorso inedito al Rock Master Stadium. Montagna.tv seguirà per voi l’evento sul posto, raccontandovi tutte le le sfide e le emozioni della manifestazione.

Reduce dal campionato del mondo di arrampicata a Innsbruck (Austria), dove ha raccolto due argenti (uno nella specialità lead e uno nella nuova disciplina della combinata olimpica), il fenomeno del climbing Adam Ondra è gia pronto ad affrontare il prossimo impegno. Qualche giorno di riposo e poi sarà di nuovo protagonista nel Garda Trentino, per l’edizione 2018 di Champions Challenge, la sfida-evento che lo vedrà opposto in un appassionante confronto a Stefano Ghisolfi il 13 ottobre ad Arco.

Ondra, dal 2016 apprezzato ambassador ufficiale del territorio, e Ghisolfi, ormai arcense di adozione, sono due campioni che hanno nel cuore il Garda Trentino, la destinazione dove l’arrampicata sportiva è di casa e si può vivere sempre al massimo livello, dai grandi eventi agonistici alle vie estreme in falesia.

Champions Challenge sarà per tutti gli appassionati una ghiotta occasione per vivere una giornata intera fianco a fianco ai due talenti del climbing, tra gli strapiombi del Rock Master Stadium di Arco e l’enorme grotta del Pueblo di Massone. Un’occasione irripetibile per imparare come i campioni studiano, preparano e affrontano una via estrema, su roccia e su parete artificiale. Tutti avranno la possibilità di rubare con gli occhi i segreti dei due atleti in azione e di ascoltare dalla loro voce il racconto di cosa serve per arrivare al vertice mondiale della specialità, seppure con tecniche e stili diversi.

Adam Ondra è l’unico atleta al mondo ad aver conquistato in passato l’oro sia nella specialità boulder che lead nello stesso mondiale. Nel suo palmares c’è il primo 9c della storia, quel “Silence” che si trova all’interno della Grotta Flatanger in Norvegia ed è giudicata la via più dura in assoluto. Adam l’ha liberata nel settembre 2017.

Stefano Ghisolfi, atleta di punta della nazionale italiana, è stato protagonista delle finali di Coppa del Mondo degli ultimi anni ed è già salito quattro volte sul gradino più alto del podio. Torinese ma ormai a tutti gli effetti arcense di adozione proprio per la possibilità di praticare l’arrampicata ad altissimi livelli, ha aperto il primo 9b in Italia ed ha salito altre 3 vie dello stesso grado.

Il programma di Champions Challenge è un vero e proprio concentrato di arrampicata sportiva a 360 grandi. Si comincia con un clinic alle 9.30 presso il Rock Master Stadium. Il tema è: “Studiare e preparare una via estrema”. Nel tempio moderno dell’arrampicata Ondra e Ghisolfi sveleranno i loro sistemi e forniranno piccoli e grandi consigli per studiare e preparare una scalata al limite.

Nel pomeriggio, alle 15.30, un attesissimo “live” alla falesia Pueblo di Massone: il tentativo di scalare una nuova via oltre il grado 9. Si potranno seguire da vicino i due campioni nelle varie fasi della prestazione: riscaldamento, studio, visualizzazione e concentrazione per poi spingerli verso l’alto con la passione del tifo.

La lunga giornata dei due campioni e amici si chiuderà con il “Rock Nigth Show” al Rock Master Stadium, dove si sfideranno salendo in parallelo la via studiata e lavorata al mattino. Due stili, due tattiche a confronto, esaltate dalla formula dell’arrampicata in parallelo. Per terminare la serata Adam e Stefano condivideranno con il pubblico storie e segreti della loro vita di climbers e non mancherà il momento per i selfie e gli autografi. Ci sono tutti gli ingredienti perfetti per vivere una giornata magica e fare il pieno di emozioni.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.