• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Meteo, Primo Piano

Il freddo fa capolino in montagna, in Alto Adige è già neve

neve, clima, Alto Adige

Cime imbiancate e rifugi deserti, è il panorama che si ammira in questo inizio di settimana in Alto Adige, dove un settembre ancora estivo ha lasciato il posto ad un ottobre carico di neve. 

Finora sono caduti una quindicina di centimetri di neve”, dice all’ANSA Stefan Plangger, che gestisce il rifugio Pio XI in Vallelunga. “Oggi qui regna la quiete. Un manto bianco si è steso sulle vette e sui ghiacciai che ci circondano”. Mentre il weekend è stato ancora turistico, ai  2.544 metri di quota del rifugio questa settimana è pieno inverno.

Sul nord Italia, senza nemmeno salire troppo di quota, le minime previste per questa settimana già scendono sotto lo zero. Un po’ di sole dovrebbe comunque continuare a splendere. In Alto Adige le temperature registrate a settembre sono state sopra la media, ma questa prima neve ci ricorda che la stagione fredda è ormai alle porte.

Articolo precedenteArticolo successivo

3 Comments

  1. Decenni fa a questo tipo di nevicatine , prime autunnali o ultime estive, non si dedicava nemmeno una riga nei giornali locali.Adesso le foto proliferano e rimbalzano sui vari siti che sembra arrivato l’ Inverno.Magari qualcuno e’gia’ partito per una scialpinistica.Non cantiamo vittoria troppo presto, che porta sfortuna …per il vero inverno che ci auguriamo ….tanta ed al momento giusto.

  2. Anch’io ho guardato subito le webcam, di Ayas. Quella di Antagnod mostrava monti normali; quella del Crest invece mostrava una vallata e il Testa Grigia molto ben innevati: allarga il cuore di chi ama la neve. Chi ci piace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.