• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Arrampicata sportiva, Primo Piano

Stefano Carnati dei Ragni di Lecco conquista il 9a+ di Biographie

È arrivata sabato la notizia dell’ultima sorprendente conquista da parte del giovane Ragno di Lecco Stefano Carnati, che ha salito Biographie, la linea di riferimento mondiale per il grado 9a+ aperta nel 2001 da Chris Sharma.

La via si trova a Céüse, Francia, dove il ventenne si era già recato lo scorso anno per un primo approccio alla sfida. La prova, allora, era risultata però troppo difficile per lo scalatore di Erba. Si tratta di oltre 60 movimenti su una parete per lo più a strapiombo, dove il passaggio chiave è un 7c tecnico nella parte alta.

Biographie era stata attrezzata negli anni ’90 da Jean-Cristophe Lafaille, ma aperta interamente solo agli inizi del duemila da Sharma. Ad oggi, il torinese Stefano Ghisolfi è l’unico altro italiano ad aver conquistato questa via, salita in totale da meno di venti scalatori.

Lo scorso anno, per celebrare i successi e i progressi riportati dalla promessa dell’arrampicata, i Ragni di Lecco avevano realizzato “Around 9a“, un mini documentario sulle sue ultime conquiste, le stesse che l’hanno portato a raggiungere in così giovane età questo traguardo ancora riservato a pochi:

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.