• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Eventi, Medicina d'alta quota, Primo Piano

XX° Congresso Nazionale della Società italiana di Medicina di Montagna

Medicina di montagna, salute, medicina d'alta quota© CAI
Avrà luogo sabato 13 ottobre presso la Fiera di Bergamo il XX° Congresso Nazionale della Società italiana di Medicina di Montagna organizzato  in occasione della Fiera della Montagna con la partecipazione della Società Italiana di Medicina di Viaggi.
  
Argomento di quest’anno saranno le buone pratiche mediche per soggetti che frequentano le terre alte, con particolare attenzione alle patologie legate ai viaggiatori di quota, sia in Italia che all’estero. A intervenire sull’argomento diversi esperti, tra cui il Dottor Alberto Tomasi, Presidente della Società Italiana di Medicina dei Viaggi, la Dottoressa Beltrame Anna e il Dottor Andrea Rossanese.
   
Tematica importante, di cui ci siamo occupati anche noi qualche mese fa, è quella dell’ipertensione e del comportamento del cuore in quota. Ad affrontare questo rilevante argomento saranno il Professor Gianfranco Parati, Direttore del Dipartimento Cardio-Neuro-Metabolico di Auxologico San Luca all’Istituto Auxologico Italiano, e il Professor Claudio Ferri, Direttore della divisione Medicina Interna e Nefrologia all’Università dell’Aquila, nonché Presidente della Società Italiana di Ipertensione.
   
Molti altri esperti parteciperanno poi a questa giornata, durante la quale si discuterà anche dell’importanza degli ambulatori di medicina di montagna, ad oggi ancora troppo poco presenti nelle terre alte.  Tra i vari incontri programmati, anche uno con Maurizio Folini, sul soccorso e il recupero in alta quota.
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.