• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Ambiente, Attualità, Natura, Primo Piano

Progetto Pasturs: decine di volontari sugli alpeggi delle Alpi Orobiche bergamasche

Progetto Pasturs, alpeggi, Alpi orobiche bergamasche, montagna

Sono 50 i volontari impegnati in 9 alpeggi delle Alpi Orobiche bergamasche dal Progetto Pasturs, che punta a migliorare la tesa situazione in cui i pastori sono costretti ad operare a causa dei grandi carnivori. I volontari sono stati scelti tra centinaia di candidati, per un progetto sostenuto ogni anno da Cooperativa Eliante Onlus, Parco delle Orobie Bergamasche, WWF Bergamo-Brescia, Coldiretti Bergamo, Regione Lombardia, progetto “LIFE Natura che Vale” e Almo Nature – Fondazione Capellino.

I volontari sono giunti da tutta la Lombardia, ma anche da altre regioni, per candidarsi. Dopo una formazione interna, gli operatori selezionati cominciano a collaborare con gli allevatori operando direttamente sul territorio. Dalle comuni attività di pastorizia, fino alla gestione dei sistemi di dissuasione per i predatori, da diversi anni ormai la collaborazione dei volontari aiuta concretamente chi lavora negli alpeggi, tanto che molte comunità hanno cominciato a fare affidamento sul progetto per svolgere determinate attività stagionali.

Un progetto insomma che supporta attivamente le popolazioni e le produzioni locali dei paesi di montagna, sempre costretti a confrontarsi con problematiche sia economiche che ambientali.

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.