• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Itinerari, Libri, Primo Piano, Turismo

In edicola – Alpi Marittime da esplorare e conoscere con le guide di Meridiani Montagne

In edicola - Alpi Marittime da esplorare e conoscere con le guide di Meridiani Montagne

Una sequenza di vette aspre e solitarie che si allunga dal Colle di Tenda al Colle della Maddalena. Di qui l’Italia, il Piemonte, la provincia di Cuneo e il Parco regionale delle Alpi Marittime. Di là la Francia, il Département des Alpes-Maritimes e il Parco nazionale del Mercantour. Montagne poco celebrate, le Alpi Marittime sono un universo per certi versi malinconico, ma anche ricco di un impareggiabile fascino che sta nella rinascente cultura occitana, nei lunghi sentieri intervallivi, nelle aree protette, che un tempo erano territorio di caccia dei Savoia. A tratti fa da cornice un orizzonte sconfinato e romantico: il mare. Regine di questo territorio sono la Serra dell’Argentera e il Corno Stella. Di questa porzione di Alpi, così scriveva Massimo Mila, accademico del Cai, scrittore e storico: «Montagne di “mezza stagione” le chiamano gli alpinisti, e danno un dispiacere grosso agli innamorati delle Marittime, che sono numerosi, fanatici ed esclusivi come tutti i veri innamorati».

In edicola - Alpi Marittime da esplorare e conoscere con le guide di Meridiani Montagne

Per conoscere ed esplorare le Alpi Marittime potete affidarvi alla guida, da consultare a casa e da portare nello zaino, curata da Meridiani Montagne che trovate da domani in edicola assieme a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera.

Cosa contiente:

• Il racconto della rete di sentieri che si distende su queste montagne
• Una selezione di dieci itinerari escursionistici intorno alle Alpi Marittime
• Tutti i rifugi e i bivacchi del massiccio, con le informazioni pratiche, le vie di accesso e le possibilità che offrono
• Le valli, l’orografia del territorio, la geologia, la flora, la fauna
• Indirizzi e numeri utili

La guida dedicata alle Alpi Marittime fa parte di “Sentieri e rifugi delle Alpi”, la nuova collana di 25 guide da portare nello zaino che approfondisce i gruppi montuosi e le vallate più significativi, arricchita dalle recensione di circa mille punti d’appoggio tra rifugi e isolati bivacchi, e da una selezione di 250 itinerari escursionistici. Ogni volume (12,5 x 17 cm; 96 pagine) raccoglie circa 12 itinerari classificati per difficoltà e corredati da disegni. Contiene approfondimenti su territorio, storia dell’alpinismo e dettagliate informazioni per pianificare le escursioni. Per conoscere e muoversi in sicurezza nella radiosa estate di questi ambienti maestosi.

Le guide si possono acquistare insieme al Corriere Della Sera o a Gazzetta a dello Sport ogni venerdì al costo di 5,90 € (oltre al prezzo del quotidiano) prenotandole presso le edicole o direttamente sul sito primaedicola.it e ritirandole in edicola senza costi aggiuntivi (https://www.primaedicola.it/prenota-online-e-ritira-in-edicola/). Sullo store online di Gazzetta e Corriere della Sera è inoltre possibile comprare direttamente la collana intera o i singoli volumi già usciti. 

 

Le prossime uscite: 

Dolomiti di Sella – 28/09/2018
Adamello-Presanella – 05/10/2018
Dolomiti Bellunesi – 12/10/2018
Veglia-Devero-Formazza – 19/10/2018
Monviso – 26/10/2018
Dolomiti Friulane – 02/11/2018
Dolomiti d’Ampezzo – 09/11/2018
Alpi Giulie – 16/11/2018
Parco nazionale della Val Grande – 23/11/2018

Articolo precedenteArticolo successivo

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.