• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Ambiente, Cultura, Natura, Primo Piano, Televisione

“Caldo Artico”, oggi in prima serata su Rai3 si parla di scioglimento dei ghiacciai

Riscaldamento globale, ghiacciai, Presadiretta, tv

Andrà in onda nella prima serata di oggi su Rai3, ore 21:15, una nuova puntata del programma Presadiretta, condotto da Riccardo Iacona, il cui tema principale sarà quello del riscaldamento globale e dello scioglimento dei ghiacciai polari. Protagonisti dell’appuntamento saranno molti rinomati studiosi del fenomeno, che forniranno il loro parere professionale e aiuteranno a costruire un quadro preciso e aggiornato della questione.

L’attenzione sarà rivolta in particolare all’Artico, dove le temperature aumentano ogni anno con un ritmo doppio rispetto a quelle del resto del pianeta. L’impatto ambientale che ne cosengue è catastrofico e, in parte, causa di molti degli attuali e più gravi problemi ambientali, dalle eccessive precipitazioni fino all’estrema siccità.

Ospiti della serata gli studiosi della stazione di ricerca artica del CNR, oltre a diverse personalità del mondo accademico legate agli studi e alle ricerche sulla tematica. Tra queste anche Christina Figueres, ex segretario esecutivo della Convenzione sul Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite, Peter Wadhams, docente di Oceanografia presso l’Università di Cambridge e il direttore del Norwegian Polar Institute Kim Holmen.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.