• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Itinerari, Libri, Primo Piano, Turismo

In edicola – Altopiano di Asiago da esplorare e conoscere con le guide di Meridiani Montagne

Altopiano di Asiago, Edicola, guide, itinerari, meridiani montagne,

«Il paesaggio culturale delle Alpi è un ecosistema fragile che deve essere sistematicamente stabilizzato attraverso il lavoro dell’uomo» ha scritto Werner Bätzing nel suo fondamentale libro Le Alpi. Un concetto che sull’Altopiano dei Sette Comuni (più noto come Altopiano di Asiago) trova la sua massima espressione: qui la superficie è costituita al 50% da pascoli e aree urbanizzate, e per il restante 50% da boschi. Un luogo dove l’arcaico non esiste perché annullato dalla guerra (le bombe hanno azzerato ogni cosa), e tutto ciò che si vede ha meno di un secolo di vita. Inoltre, tutto l’Altopiano è percorso da una fitta rete di sentieri molto ben tenuti. Itinerari di carattere naturalistico, etnografico, storico, che conducono tra i borghi abbandonati, le foreste e le numerosissime malghe (strutture andate distrutte durante la Prima guerra mondiale, ricostruite tra la fine degli anni Venti e i primi anni Trenta e risistemate intorno agli anni Settanta), che sono la cifra dell’intero Altopiano, con una concentrazione tra le più alte in Europa.

Per conoscere ed esplorare l’Altopiano di Asiago potete affidarvi alla guida, da consultare a casa e da portare nello zaino, curata da Meridiani Montagne che trovate da domani in edicola assieme a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera.

Cosa contiene:

  • Il racconto della rete di sentieri che si distende su queste montagne
  • Una selezione di dieci itinerari escursionistici sull’Altopiano di Asiago
  • Tutti i rifugi e i bivacchi dell’Altopiano, con le informazioni pratiche, le vie di accesso e le possibilità che offrono
  • Le valli, l’orografia del territorio, la geologia, la flora, la fauna
  • Indirizzi e numeri utili

La guida dedicata all’Altopiano di Asiago fa parte di “Sentieri e rifugi delle Alpi”, la nuova collana di 25 guide da portare nello zaino che approfondisce i gruppi montuosi e le vallate più significativi, arricchita dalle recensione di circa mille punti d’appoggio tra rifugi e isolati bivacchi, e da una selezione di 250 itinerari escursionistici. Ogni volume (12,5 x 17 cm; 96 pagine) raccoglie circa 12 itinerari classificati per difficoltà e corredati da disegni. Contiene approfondimenti su territorio, storia dell’alpinismo e dettagliate informazioni per pianificare le escursioni. Per conoscere e muoversi in sicurezza nella radiosa estate di questi ambienti maestosi.

Le guide si possono acquistare insieme al Corriere Della Sera o a Gazzetta a dello Sport ogni venerdì al costo di 5,90 € (oltre al prezzo del quotidiano) prenotandole presso le edicole o direttamente sul sito primaedicola.it e ritirandole in edicola senza costi aggiuntivi (https://www.primaedicola.it/prenota-online-e-ritira-in-edicola/). Sullo store online di Gazzetta e Corriere della Sera è inoltre possibile comprare direttamente la collana intera o i singoli volumi già usciti. 

 

Le prossime uscite: 

Dolomiti di Fanes – 14/09/2018
Alpi Marittime – 21/09/2018
Dolomiti di Sella – 28/09/2018
Adamello-Presanella – 05/10/2018
Dolomiti Bellunesi – 12/10/2018
Veglia-Devero-Formazza – 19/10/2018
Monviso – 26/10/2018
Dolomiti Friulane – 02/11/2018
Dolomiti d’Ampezzo – 09/11/2018
Alpi Giulie – 16/11/2018
Parco nazionale della Val Grande – 23/11/2018

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.