• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Itinerari, Libri, Primo Piano, Turismo

In edicola – Orobie da esplorare e conoscere con le guide di Meridiani Montagne

edicola, guide, itinerari, Meridiani Montagne, Orobie

Tra il Lario e la Valcamonica si distendono le Alpi Orobie, lunga e articolata catena montuosa separata dalle Alpi Centrali e dalle Prealpi Bergamasche da due grandi sistemi di faglie, che corrono parallele da ovest a est. Un’area di oltre centomila ettari, che racchiude all’interno delle sue varie formazioni geologiche una straordinaria ricchezza di specie faunistiche e floreali. Poche vette raggiungono i tremila metri, che in compenso dominano scenari che ricordano l’alta montagna, fatti di piccoli ghiacciai, ripide pareti di calcare e slanciate cime. I loro sentieri, spesso trascurati in favore delle contigue Alpi Retiche, sono sempre più battuti, grazie anche alla composita area protetta che contribuisce a valorizzare un patrimonio culturale e naturale ricchissimo e ancora poco conosciuto.

edicola, guide, itinerari, Meridiani Montagne, OrobiePer conoscere ed esplorare le Alpi Orobie potete affidarvi alla guida, da consultare a casa e da portare nello zaino, curata da Meridiani Montagne che trovate da oggi in edicola assieme a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera.

Cosa contiene:

• Il racconto della rete di sentieri che si distende su queste montagne
• Una selezione di dieci itinerari escursionistici intorno alle Orobie
• Tutti i rifugi e i bivacchi del massiccio, con le informazioni pratiche, le vie di accesso e le possibilità che offrono
• Le valli, l’orografia del territorio, la geologia, la flora, la fauna
• Indirizzi e numeri utili

La guida dedicata alle Alpi Orobie fa parte di “Sentieri e rifugi delle Alpi”, la nuova collana di 25 guide da portare nello zaino che approfondisce i gruppi montuosi e le vallate più significativi, arricchita dalle recensione di circa mille punti d’appoggio tra rifugi e isolati bivacchi, e da una selezione di 250 itinerari escursionistici. Ogni volume (12,5 x 17 cm; 96 pagine) raccoglie circa 12 itinerari classificati per difficoltà e corredati da disegni. Contiene approfondimenti su territorio, storia dell’alpinismo e dettagliate informazioni per pianificare le escursioni. Per conoscere e muoversi in sicurezza nella radiosa estate di questi ambienti maestosi.

Le guide si possono acquistare insieme al Corriere Della Sera o a Gazzetta a dello Sport ogni venerdì al costo di 5,90 € (oltre al prezzo del quotidiano) prenotandole presso le edicole o direttamente sul sito primaedicola.it e ritirandole in edicola senza costi aggiuntivi (https://www.primaedicola.it/prenota-online-e-ritira-in-edicola/). Sullo store online di Gazzetta e Corriere della Sera è inoltre possibile comprare direttamente la collana intera o i singoli volumi già usciti. 

 

Le prossime uscite: 

Catinaccio-Sciliar-Sassolungo – 31/08/2018
Altopiano di Asiago – 07/09/2018
Dolomiti di Fanes – 14/09/2018
Alpi Marittime – 21/09/2018
Dolomiti di Sella – 28/09/2018
Adamello-Presanella – 05/10/2018
Dolomiti Bellunesi – 12/10/2018
Veglia-Devero-Formazza – 19/10/2018
Monviso – 26/10/2018
Dolomiti Friulane – 02/11/2018
Dolomiti d’Ampezzo – 09/11/2018
Alpi Giulie – 16/11/2018
Parco nazionale della Val Grande – 23/11/2018

Articolo precedenteArticolo successivo

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.