• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Primo Piano, Sci

Sullo Stelvio un impianto innovativo fornisce neve artificiale tutto l’anno

Sci, Stelvio, Snow4ever© Polo Meccatronica Trentino Sviluppo

Si chiama Snow4ever e si tratta di un impianto di innevamento all’avanguardia con cannoni in grado di produrre neve anche con temperature che raggiungono i 18 gradi e verrà utilizzato sulle piste dello Stelvio.

La tecnologia, tutta italiana, arriva dal Polo Meccatronica dell’Università di Trento e Demaclenko ed è stata sviluppata dall’azienda NeveXN per il gruppo Leitner. Il brevetto per l’innovativo impianto è stato sviluppato nell’ambito di Trentino Sviluppo, agenzia della Provincia Autonoma di Trento dedicata a favorire lo sviluppo sostenibile.

La vera innovazione di Snow4ever sta nel fatto che i fiocchi di neve possono essere creati, senza additivi chimici, a prescindere dalla temperatura esterna. Questo nuovo tipo di cannoni, dall’efficacia ormai comprovata, è già attivo anche in alcune località della Nuova Zelanda e ulteriori ordini per NeveXN sono già arrivati anche da Austria e Spagna.

Il varo di Snow4ever è avvenuto a luglio per supportare la stagione dello sci estivo dopo l’esperienza dell’anno scorso quando, per la prima volta in cinquanta anni, gli impianti si erano infatti fermati per 20 giorni. Il riscaldamento climatico sta rendendo le nevicate sempre più rade anche ai quasi 3.000 metri di quota del Passo dello Stelvio. Snow4ever produce circa 300 metri cubi di neve a settimana, che vanno direttamente a coprire le piste e la zona che collega lo skilift con la funivia.

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

  1. Brevetto di start up trentina …sostenuta da intervento pubblico..in epoca in cui solo “privato e’ bello”.Poi ovviamente la commercializzazione la fa l’impresa privata che si aggiudica il brevetto…ed il rischio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.