• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Primo Piano

Tanti auguri ad Alex Honnold!

Alex Honnold, compleannoFoto Jimmy Chin Alex Honnold FB

Tanti auguri ad Alex Honnold che oggi compie 33 anni. Nato il 17 agosto 1985 Honnold non necessita di molte presentazioni. È un fuoriclasse, un amante delle vie estreme e delle difficoltà. Si potrebbe dire che la sua casa siano le big wall in particolare quelle di Yosemite su cui ha realizzato l’impossibile. Su The Nose ha più volte battuto il suo stesso record di velocità, l’ultima volta nel giugno scorso con Tommy Caldwell, lo stesso compagno con cui si è aggiudicato un Piolet d’Or per la prima traversata integrale del Fitz Roy.

A impressionare davvero gli appassionati è stata però l’impressionante salita in free solo di El Capitan compiuta nel 2017. Circa 4 ore per 900 metri verticali senza assicurazioni, punto altissimo di una carriera che certamente rivelerà ancora tantissime sorprese.

Come trascorrerà questo su 33esimo compleanno? Probabilmente in giro con il suo furgone e con un appello a tutti i suoi fans: “non mi è mai piaciuto ricevere regali e non ne ho bisogno, per questo lo scorso anno la famiglia della mia ragazza ha iniziato quella che spero si tramuti in una tradizione supportando la Honnold Foundation per il mio compleanno.

La Honnold Foundation è una ONG fondata nel 2012 che si propone di offrire soluzioni energetiche sostenibili e accessibili alle comunità povere del mondo. Cerca di dare una migliore qualità di vita con soluzioni semplici, economiche e a basso impatto ambientale. Vengono ad esempio installati pannelli solari o filtri biosand per generare elettricità e acqua pulita. Grossi progetti a cui si avvicinano più semplici idee come quella di donare piccole lampade led a batteria ai ragazzi che devono studiare, così da poter illuminare i libri scolastici la sera.

“Nessun importo è troppo piccolo” continua Honnold nel suo post di compleanno. “Una lanterna solare in Malawi costa 6 dollari e aiuta le famiglie a eliminare le nubi tossiche delle loro vecchie lampade a cherosene. […] Grazie per avermi aiutato a festeggiare J”.

Chi volesse fare un regalo di compleanno ad Alex Honnold può cliccare QUI

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.