• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo, Primo Piano

Baffin, il video in ricordo di Marc-André Leclerc

È stato pubblicato nei giorni scorsi il video della spedizione del 2016 dell’americano Marc-André Leclerc, con la fidanzata Brette Harrington e l’amico Joshua Lavigne nell’Arcipelago artico canadese. I tre alpinisti hanno attraversato la distesa ghiacciata della Baia di Baffin verso i fiordi orientali dell’Isola di Baffin, per raggiungere e scalare l’imponente parete da oltre 1.500 metri del Great Sail Peak. Dei 30 giorni trascorsi sull’isola, tra fine giugno e inizio agosto, 20 sono stati spesi sulla parete della montagna. Nell’occasione i climber hanno aperto con successo diverse vie oltre il settimo grado di difficoltà.

Questa nuova testimonianza video vuole essere un omaggio alla memoria del canadese Marc-André Leclerc, scomparso nel marzo scorso con il compagno di scalata Georges “Ryan” Johnson mentre stava scalando in Alaska le Torri di Mendenhall.

Leclerc era considerato uno dei fuoriclasse più promettenti dell’alpinismo mondiale, una stella poco più che ventenne, che Messner non aveva esitato a definire “tra i più forti al mondo“. Brutte Harrington, assieme all’alpinista Caro North, era tornata lo scorso 2 giugno nello Juneau, in Alaska, aprendo una nuova via di misto sulla parete nord-est del Southern Duke. nell

Di seguito il video della spedizione:

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.