• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Primo Piano, Ricerca

The Ice Watchmen – I Guardiani del Ghiaccio

The Ice Watchem è il nuovo documentario di Fabio Olivotti, appassionato di montagna e video-maker italiano, realizzato in collaborazione con il Servizio Glaciologico Lombardo onlus (SGL). Il filmato segue gli uomini del SGL Riccardo Scotti, Stefano Roverato e Marco Mazzolini, al lavoro sul Ghiacciaio del Lupo, nelle Alpi Orobie, per verificare le condizioni del ghiaccio sotto il manto nevoso.

Come ogni estate i volontari del SGL si inerpicano fin sulla superficie dei principali ghiacciai lombardi per monitorarne lo stato di salute. Lo scavo di una buca nella neve consente loro di analizzare le caratteristiche e lo spessore degli strati di neve che si sono depositati sulla superficie del ghiaccio nei mesi invernali. Maggiore sarà lo spessore della neve e maggiori saranno le probabilità che il ghiaccio resista alla calda stagione estiva.

Queste sono le premesse del documentario, che ci permette di apprezzare da vicino il fondamentale contributo di questi spesso invisibili operatori delle nostre montagne.

Di seguito il documentario completo:

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.