• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Arrampicata sportiva, Primo Piano

Arco Rock legends 2018: Oscar dell’arrampicata a Messner, Ondra e Desgranges

arrampicata, rock master, arco leggends, messner, ondra, eiterFoto @ Rock Master Festival 2018 – Klaus Dell’Orto

Niente colpi di scena sotto il cielo di Arco durante le premiazioni degli Arco Rock Legends: come ci si poteva aspettare è Adam Ondra a vincere il Wild Country Rock Award, il riconoscimento riservato al climber che più si è distinto nell’attività su roccia; del resto il primo 9c al mondo non poteva rimanere ignorato, come anche il primo 9a+ flash nella storia dell’arrampicata. A contendersi con lui il premio c’erano Alexander Megos Angela Eiter, la prima donna a salire un 9b, ed è proprio a lei che Adam al ritiro del premio ha dedicato attenzione invitando il pubblico ad applaudire il grande risultato della Eiter ed affermando che secondo lui avrebbe dovuto vincere lei.

Foto @ Rock Master Festival 2018 – Klaus Dell’Orto

Per i risultati nelle competizioni, premiati da La Sportiva Competition Award, a vincere è stato invece Romain Desgranges grazie alla vittoria alla Coppa del Mondo Lead e al titolo di Campione Europeo Lead. “Desgranges è il simbolo di come la perseveranza e la dedizione portino sempre a risultati fenomenali quando combinati con un amore puro per l’arrampicata, come il suo” la motivazione. 

Come anticipato, è stato Reinhold Messner a ricevere quest’anno il premio Climbing Ambassador by Dryarn® di Aquafil. “Dopo aver toccato i limiti dell’arrampicata su roccia in gioventù, Messner è diventato il primo alpinista a scalare tutti e 14 gli ottomila; nessuno come lui è stato in grado di esplorare, capire e superare i limiti dell’arrampicata, così come quelli della vita, diventando leggenda ed esempio indiscusso per il mondo dell’outdoor“. 

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.