• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo, Top News

Non è impossibile: Andrzej Bargiel ce l’ha fatta, ha sciato il K2

alpinismo, k2, sci, bargielFoto archivio @ Redbull

Ce l’ha fatta il polacco Andrzej Bargiel: ha sciato dalla vetta del K2 fino ai piedi della montagna senza mai togliere gli sci. A confermare la storica impresa, mai realizzata da nessuno, lo stesso alpinista al giornalista di rmf24.pl Maciej Pałahicki.

Andrzej, come programma, è sceso lungo la normale fino a campo 4, dove si è dovuto fermare per un’oretta a causa della scarsa visibilità, fortunatamente il cielo poi si è schiarito ed ha potuto continuare la discesa. Campo 3, sulla Cesen, dove ad attenderlo c’era il compagno Jenuz Golab, e poi giù lungo la variante di Messner fino alla Kukuczka e Piotrowski. “È stato necessario spostarsi dalle nomali vie di arrampicata” ha spiegato Bargiel. Il polacco ha impiegato circa 8 ore dalla cima al campo base.

È stata una sfida che non mi ha dato pace perché sapevo che si poteva realizzare sebbene molti dicessero che era impossibile” ha poi detto Andrzej. 

Ora un po’ di vacanza, probabilmente il mare. Intanto noi non vediamo l’ora di poter vedere le prime immagini dal drone del fratello. 

Articolo precedenteArticolo successivo

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.