• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo, Top News

Nuovo incidente sul Broad Peak per Stanislav Vrba, della spedizione di Rick Allen

alpinismo, karakorum, broad peakFoto @ Casper Tekieli

Un nuovo incidente ha coinvolto un membro della spedizione a cui apparteneva Rick Allen, che pochi giorni fa è stato salvato sul Broad Peak dopo essere stato dichiarato morto a seguito di una caduta in discesa dalla vetta. Rick Allen ha ovviamente lasciato il team, con lui anche l’amico Sandy Allan, rimasti al campo base invece gli altri due compagni: Casper Tekieli e Stanislav Vrba.

I due alpinisti domenica hanno lanciato il loro tentativo per aprire una nuova via sul versante nord del Broad Peak, ma a 5880m, attorno alle 21.00 pakistane, Vrba è stato colpito da una scarica di sassi, rimanendo gravemente ferito ad una gamba. Richiesti i soccorsi da Tekieli, ad intervenire sono stati diversi alpinisti presenti al campo base, in particolare i polacchi, sul posto non solo per la spedizione sciistica al K2 di Bargiel, ma anche per girare un film.

Vrba, con una profonda ferita e un dissanguamento in corso, è stato portato di corsa nel cuore della notte in sole 4 ore in spalla al campo base dove è stato prontamente curato dai medici presenti.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.