• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Località, Primo Piano, Turismo

In Trentino il “sole è garantito”: in caso di maltempo la vacanza è rimborsata

trentino, turismo, assicurazione, sole garantitoLe Dolomiti del Brenta. Foto @wikimedia commons

L’iniziativa ”Sole garantito” è stata lanciata dalla Provincia autonoma di Trento e permette ai turisti che pernottano in zona per almeno una settimana di stipulare una vera e propria assicurazione sul bel tempo. Il contratto assicurativo viene collegato a due centraline meteo in grado di fornire dati esatti sulla quantità delle eventuali precipitazioni. Se durante il periodo di soggiorno vengono superati i 3 millimetri di pioggia per almeno 3 giorni, anche non consecutivi, i clienti hanno diritto a un rimborso fino al 100% del costo della vacanza.

La stipulazione di questo tipo di assicurazione sarà facoltativa e potrà essere attivata solo dalle strutture ricettive convenzionate. In caso di maltempo, il cliente stesso potrà verificare online i dati sulle precipitazioni rilevati dalle centraline, garantendo l’assoluta trasparenza della copertura assicurativa. A dare questa possibilità saranno hotel, campeggi e altre strutture turistiche, appoggiandosi sulla Compagnia assicurativa dell’Apt. Il cliente sottoscriverà la polizza semplicemente compilando un modulo apposito fornitogli dal gestore della struttura in cui andrà a soggiornare.

Oltre che ai clienti, le polizze sono indirizzate anche alle strutture turistiche che operano sul territorio, che potranno a loro volta assicurarsi contro mancati ricavi causati dal maltempo. 

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.