• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cronaca, Top News

Colpita da fulmine sul Cervino, muore alpinista ucraina

cronaca, Cervino, fulmini© ANSA

È stato recuperato questa mattina dal Soccorso Alpino Valdostano il corpo dell’alpinista ucraina colpita ieri sera da un fulmine sul Cervino. L’incidente è risultato fatale per la donna. La vittima stava salendo con un gruppo di altri tre alpinisti connazionali che ieri sera avevano lanciato l’allarme perché sorpresi da un improvviso e violento nubifragio.

I quattro erano fermi al Pic Tyndall, 4.000 metri, quando il temporale si è abbattuto su di loro e un fulmine ha colpito l’alpinista, uccidendola. Gli altri tre compagni di escursione, due uomini e una donna, sono stati recuperati con lievi sintomi di ipotermia, ma dalle prime analisi sembrano in buona salute.

Già nell’allarme di ieri erano stati menzionati i violenti fulmini e un altro gruppo composto da 3 slovacchi aveva lanciato un’allerta simile dalla zona a monte del rifugio Oriondé, 3.000 metri circa. I tre erano stati soccorsi in serata dalla Protezione Civile e lasciati sani e salvi al rifugio Breuil, mentre per gli ucraini, più in alto verso la vetta, il buio aveva reso necessario rimandare il recupero a questa mattina.

Un incidente simile era avvenuto lo scorso anno sul Cervino, quando una donna del Nevada con un amico aveva pensato di riuscire a raggiungere la vetta prima dell’arrivo del maltempo, ma era invece stata colpita da un fulmine mentre era in parete, incidente risultatole fatale.

Il Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Cervinia sta ora provvedendo ad accertamenti sull’accaduto.

Articolo precedenteArticolo successivo

2 Comments

    1. …Specie su di una Montagna come il Cervino, che al pomeriggio diventa una sorta di “parafulmine” per tutti i temporali della zona…

      RIP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.