• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Primo Piano, Sci, Snow

Skipass gratuito per gli under 16 allo studio in Lombardia

skipass, montagna, outdoor

Promuovere e incoraggiare la pratica degli sport invernali grazie a un’agevolazione delle tariffe per gli under 16 di alcuni servizi tra cui lo skipass, che fino all’età designata diventerebbe gratuito. Questa la misura che potrebbe venir realizzata in Lombardia attraverso un emendamento al Piano Regionale di Sviluppo, limitatamente ai ragazzi tra i 4 e i 16 anni che vivono nei comprensori sciistici della regione.

L’incentivo mira ovviamente a incoraggiare l’attività sciistica, sperando che una maggiore apertura verso tutti gli sport invernali arrivi col tempo. Come sottolinea l’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori, i rilievi costituiscono quasi la metà del territorio lombardo, e il turismo ad essi legato è di rilevanza fondamentale. La tradizione di campioni lombardi nelle discipline invernali è lunga e poggia le sue basi sulle numerose associazioni sportive del territorio.

L’assessore allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi appoggia la proposta, ponendo l’attenzione sulla necessità di dialogo con gli stakeholder, per cercare di far arrivare a compimento l’iniziativa. Anche l’assessore al Turismo e Marketing territoriale, nonché vice campionessa del mondo di sci, Lara Magoni ritiene la proposta per la valorizzazione turistica delle montagne lombarde molto valida.

L’offerta dello skipass gratuito fino ai 16 anni sarebbe un incentivo concreto non solo al turismo nelle zone montuose, ma in tutta la regione. A uscirne arricchita sarebbe l’intera offerta turistica lombarda, che vedrebbe insieme ai giovani intere famiglie tornare a muoversi verso montagne, laghi e città d’arte.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.