• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Outdoor Festival 2018, Primo Piano

Outdoor Festival 2018 – Sulla ferrata del Gorbeillon con le Guide del Cervino

ferrata, outdoor festival, cervinoFoto @ Valle d’Aosta APT

Tra le varie offerte dell’Outdoor Festival, l’ultimo fine settimana di luglio, vi è anche quella della via ferrata. Da affrontare, ancora una volta, in compagnia delle Guide Alpine del Cervino che provvederanno, qualora fosse necessario, anche a condurre il proprio cliente (o i propri clienti, al massimo due) in cordata.

Quella del Gorbeillon è una via ferrata di recente apertura e con difficoltà piuttosto sostenute. La lunghezza è di soli 200 metri ma questi sono tutti piuttosto fisici e faticosi. Proprio per questo motivo è compito della guida che accompagna garantire la sicurezza e la tranquillità dei propri clienti, soprattutto nei tratti fisicamente più faticosi oppure esposti.

A ripagare della fatica – a garantirlo è il presidente delle guide in persona, Flavio Bich – sono i panorami che si possono ammirare e i tratti più avventurosi ed entusiasmanti, adatti a chi non soffre troppo di vertigini”.

Dalla ferrata si possono ammirare le montagne del gruppo del Grand Tournalin (3.379 m) e del Mont Roisetta (3.334 m). Tra traversi aerei e brevi tratti strapiombanti, nella seconda parte si deve anche affrontare un ponte tibetano costituito da due cavi metallici tirati tra due speroni rocciosi distanti una trentina di metri l’uno dall’altro.

La discesa passa da un sentiero attrezzato molto più semplice rispetto alla via di salita e che permette di perdere quota rapidamente. Tempo di ascesa stimato intorno alle due ore ma variabile a seconda dell’esperienza dei partecipanti. Da affrontare obbligatoriamente con casco e kit da ferrata, che verrà (se necessario) fornito dalle guide.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.