• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Primo Piano, Turismo

Monte Bianco, nuovi problemi per la funivia dell’Aiguille du Midi

aiguille du midi, turismo, monte biancoFoto @ Francesca Cortinovis – Montagna.tv

Non finiscono i problemi che stanno affliggendo la frequentatissima funivia dell’Aiguille du Midi, che in qualche decina di minuti porta i turisti da Chamonix a 3.800 metri a osservare, grazie alle terrazze panoramiche, lo spettacolo del Monte Bianco.

Il 16 maggio scorso un guasto tecnico all’impianto di risalita aveva causato l’evacuazione di un centinaio di persone e costretto i gestori a chiuderlo per effettuare i controlli e i necessari interventi di manutenzione.

La funivia ha riaperto lo scorso 2 giugno, il tempo di un weekend: la società ha infatti annunciato una nuova chiusura dovuta a un’anomalia, di minore importanza, a un altro cavo, che verrà sostituito costringendo a una nuova chiusura.

Da lunedì 4 giugno fino a venerdì 6 luglio compreso sarà interdetto solo il secondo troncone, quello che da Plan de l’Aiguille porta in quota. Il primo tratto, che da Chamonix conduce al Plan de l’Aiguille rimarrà invece aperto fino al 17 giugno, quando chiuderà per consentire la sostituzione cavo in sicurezza.

Ricordiamo che la cabinovia panoramica che collega, attraversando il ghiacciaio, l’Aiguille du Midi a Punta Helbronner non sarà operativa quest’estate a causa della rottura del cavo portante a seguito del vento di questo inverno.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.