• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Parchi, Primo Piano

Torna la giornata nazionale “In cammino nei Parchi”, per camminare in libertà sui sentieri montani

Torna la giornata nazionale di Club alpino italiano e di Federparchi dedicata al camminare in libertà per scoprire paesaggi e meraviglie di montagne e Parchi d’Italia, incontrandosi sui sentieri.

Domenica 13 maggio è infatti in programma la 6a edizione di “In cammino nei Parchi”, compresa, come ormai da tradizione nella Giornata Nazionale dei Sentieri del CAI: in programma 63 appuntamenti escursionistici in 43 aree protette di 18 regioni, che coinvolgono 109 Sezioni del Club alpino. Obiettivo promuovere l’escursionismo naturalistico e culturale per tutti.

Le escursioni, aperte a soci e non soci CAI, giovani, anziani e famiglie, comprendono attività di pulizia, manutenzione e segnatura dei sentieri, con focus sulle particolarità naturalistiche, storiche e culturali delle zone attraversate.
Una ventina di esse si svolgeranno tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, sei in Piemonte, cinque in Emilia Romagna e altrettante in Abruzzo.

La giornata si rivolge a ogni visitatore, turista, escursionista e alpinista, per partecipare ed essere anche protagonista, collaborando insieme alla manutenzione e alla tematizzazione dei sentieri, alla conoscenza del territorio, alla cura e al rispetto per la natura“, afferma Filippo Di Donato, presidente della Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI, che coordina le iniziative. “Un altro obiettivo è sicuramente l’armonizzazione della segnaletica dei sentieri su base nazionale, secondo i riconoscibili standard del Cai (segnavia rosso-bianco-rosso), per facilitare una percorrenza il più possibile sicura e promuovere i messaggi del Sentiero Italia“.

Una realtà, quella del Sentiero Italia (oltre 6.000 km di tracciato che da S.Teresa di Gallura in Sardegna, attraversa Sicilia, Appennino e Alpi per terminare a Trieste), che il CAI intende rilanciare proprio quest’anno con il progetto CamminaItaliaCai, il quale comprende la rivisitazione e il ripristino dell’intero tracciato, a cui seguirà la pianificazione di eventi per valorizzarlo e promuoverlo.

“In cammino nei Parchi” anticipa la Giornata Europea dei Parchi del 24 maggio, che celebra l’istituzione della prima area protetta, avvenuta in Svezia nel 1909.

Per l’elenco dettagliato delle escursioni con le info per partecipare: www.cai-tam.it

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.