• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Curiosità, Primo Piano

Cina: un negozio sospeso sulla via ferrata

Cina, negozio sospesoIl negozio sospeso all’interno del Shiniuzhai National Geological Park, ©China Out

Cibo e acqua per gli scalatori in vendita nel negozio appeso alla parete, un modello di business al limite dell’assurdo.

Quando si dice “solo in Cina”, solitamente è esattamente a idee come queste che si pensa.

Si trova nel Parco Geologico Nazionale, nella contea di Pingjiang, il primo negozio sospeso su una via ferrata. Assicurato ad un centinaio di metri di altezza, questo piccolo punto vendita è unico nel suo genere. I prodotti a disposizione degli scalatori sono ovviamente limitati, in quanto l’intera struttura in legno di piccole dimensioni deve sostenere costantemente il peso del “commesso” e quello della merce. Cibo e acqua sono comunque in vendita per chiunque voglia rifornirsi di energia a metà strada.

Più che un’innovativa idea di business, si tratta ovviamente di una trovata pubblicitaria ideata per attirare i turisti. La presenza della piccola struttura, contribuirebbe infatti ad avvicinare i clienti al già piuttosto rinomato Shiniuzhai National Geological Park, meta privilegiata per la sua bellezza naturale.

Il parco è infatti celebre soprattutto per la sua “Ten Miles Cliff“, una suggestiva scogliera lunga dieci miglia sulla quale sono già stati tracciati diversi percorsi, al fine di facilitare la visita dei turisti.

Come abbiamo detto, probabilmente non si tratta di un business rivoluzionario e redditizio, e probabilmente no, non seguiranno dei lounge bar chic appesi a qualche scogliera a ridosso delle mete marine più in voga. Resta comunque il fatto che l’idea realizzata sia estremamente originale, come dimostra la costante affluenza di turisti cursiosi di novità.

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

  1. Allora mettiamoci pure dei bagni. Con un tubo di immissione acqua che scende dall’alto con vascone sulla sommita’ e col tubo di scarico che penzola fino alla base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *