• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cultura, Film, Primo Piano, Trento Film Festival

Dirtbag: la leggenda di Fred Beckey

film, tratto film festival, dirtbag, fred becket

Gli spettacolari scenari di El Capitan nello Yosemite National Park fanno da sfondo a Dirtbag: The Legend Of Fred Beckey di Dave O’Leske, un ritratto di un irriducibile ed indimenticabile sognatore che ci ha da poco lasciati, il 31 ottobre 2017, a 94 anni.

Il nome di Fred Beckey, noto come “Dirtbag”, ha evocato mistero, sarcasmo e adulazione fin dagli anni ’40. La sua testarda determinazione a conquistare una cima dopo l’altra si traduceva in una vita solitaria sulla strada, dove ha lasciato una scia di compagni di arrampicata inviperiti e amanti perdute. A 94 anni era ancora ossessionato dalle montagne e programmava ambiziose spedizioni come quando saltellava su granito e ghiaccio con grazia ed eleganza. Una vita intera on the road a caccia di  avventure sulle montagne americane, che però, negli ultimi anni si è dovuta confrontare anche con la quotidianità di tutti i giorni.

Il film, in concorso al Trento Film Festival, racconta per la prima volta la storia di questo atleta ribelle, che con le sue monumentali prime ascensioni e libri appassionanti ha ispirato generazioni di alpinisti. 

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *