• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cronaca, Primo Piano, Video montagne

Un video in prima linea per la valanga programmata sullo Stelvio

Fa sensazione sul web il video della valanga programmata che è stata forzata negli scorsi giorni sullo Stelvio.

Ad ogni cambio di stagione ci troviamo di fronte ad un’inevitabile necessità di adeguamento: cambiano i vestiti, cambiano gli alimenti e cambiano le abitudini. Quando lo scenario è imponente come quello dello Stelvio però, il cambio d’abito diventa una spettacolare operazione aerea, con tanto di cariche esplosive e conseguenti slavine.

Direttamente dal profilo social di uno degli addetti ai lavori, Uli Kofler Workingfotos, meccanico e assistente di elicotteri, nonché autore di moltissimi suggestivi scatti aerei montani, arriva il video dell’operazione conclusasi negli scorsi giorni sullo Stelvio. La detonazione delle cariche sulla cresta della montagna ha consentito di spostare grossi quantitativi nevosi in eccesso, sfruttando semplicemente la forza di gravità e la massa sempre in aumento delle slavine che hanno avuto origine dalle esplosioni.

L’operazione è stata compiuta nell’ottica delle cosiddette ‘pulizie di primavera’, per l’imminente riapertura della strada, famosa per i suoi 48 tornanti, che ha in passato più volte costituito una tappa del Giro d’Italia e che quest’anno sarà la Cima Coppi dell’edizione 2018.

Super Orbeit – bravo Olaf und Ossi Super Lavoro – bravo Olaf e Ossi

Gepostet von Uli Kofler Workingfotos am Freitag, 20. April 2018

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *