• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Sci alpino, Top video

Come sciano gli atleti ipovedenti? Un filtro ci mette nei loro panni

Come sciano gli atleti ipovedenti? Una domanda che con le Paralimpiadi di PyeongChang appena trascorse è passata per la testa a moltissimi di noi.

Una curiosità sorta dalle straordinarie prestazioni di chi gareggiava, come il duo Bertagnolli – Casal, che dalla Corea ha portato a casa tre medaglie, tra cui l’oro nello slalom speciale, categoria visually impaired.  Ora un account Instagram dal nome Seelikemenna, grazie ad un particolare filtro, mostra come vede il mondo un’atleta paralimpica ipovedente.

Menna Fitzpatrick – ventenne britannica che a PyeongChang ha conquistato 4 medaglie, tra cui un oro nello slalom – scende dalle montagne a velocità che sfiorano i 100 chilometri orari nonostante la sua vista sia solo al 5%. E proprio l’atleta, con l’aiuto del gruppo Toyota – ha sviluppato il canale Instagram che – tramite foto e video realizzati con questo speciale filtro – riesce ad avvicinarci alle sensazioni che un atleta ipovedente prova in discesa. 

Dai video e dalle foto postate emerge inoltre tutta la fiducia che l’atleta ripone nella sua guida e l’attaccamento che c’è tra i due. Un rapporto che rende possibile queste straordinarie discese. 

Menna (a destra) con la sua guida Jen Kehoe. Foto @ Twitter
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *