• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo, Primo Piano

Kami Rita tenta il record: 22° ascesa dell’Everest. «Ma è il mio lavoro»

Kami Rita Sherpa. Foto @ Xinhua

Kami Rita, tra i detentori del record di ascensioni dell’Everest, sta preparando il 22esimo raggiungimento della vetta. Kami, 48enne residente nel villaggio di Thame Solukhumbu – un distretto vicino al Monte Everest – ha già raggiunto la cima 21 volte, un record che condivide con Apa Sherpa e Phurba Tashi, due alpinisti che però hanno già annunciato il loro ritiro. Tra le donne invece il record lo detiene Lhakpa Sherpa, che ha salito l’Everest ben 8 volte.

Lo sherpa raggiungerà la base dell’Everest il 1 aprile, insieme a 29 membri della squadra della Alpine Assents International, una compagnia di viaggi con sede negli Stati Uniti. «Il processo di arrampicata inizierà il 15 aprile e abbiamo programmato di raggiungere la cima della montagna tra il 15 maggio e il 29 maggio», ha detto Kami. La stagione di arrampicata quest’anno inizia nella prima settimana di maggio.

Kami è salito per la prima salita sul Monte Everest nel 1994, quando aveva 24 anni. Il 27 maggio 2017 ha invece effettuato la sua 21esima ascesa.

L’opportunità di stabilire un nuovo record lo galvanizza: «Mi eccita ovviamente la sensazione che sto per stabilire un nuovo record mondiale», ha detto Kami «ma non sono sovraeccitato perché fa parte del mio lavoro».

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.