• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Outdoor, Primo Piano, Trail

L’Ultra Trail du Mont Blanc cresce: al via nuova gara per l’edizione 2018

Si chiama MCC la nuova gara dell’UTMB creata per permettere ai volontari, ai partners e ai residenti dell’Espace Mont-Blanc di vivere l’avventura in modo diverso, da protagonisti.

La partenza lunedì 27 agosto alle 8:00 inaugurerà i festeggiamenti del Summit Mondiale del Trail Running. I duemila volontari e i concorrenti «locali» (residenti nell’Espace Mont-Blanc) avranno la precedenza per questa nuova gara. Il numero dei partecipanti è limitato come su tutte le altre prove.

«Con questa nuova prova, vogliamo dare un valore in più all’impegno dei volontari ed anche permettere, ai concorrenti locali, di apprezzare questa manifestazione che si svolge a casa loro! Infine, riservare una calorosa accoglienza ai concorrenti che arrivano da tutto il mondo per correre ai piedi del Monte Bianco a fine agosto. Offrendo ai volontari ed ai residenti la possibilità di vivere questa esperienza da concorrenti, vogliamo condividere ancora di più l’emozione e la gioia di partecipare a questa grande festa del Trail. Perché ciò accada, questa nuova gara sarà regolamentata con la stessa attenzione e cura dei dettagli di tutte le altre gare dell’UTMB®, e questo su tutti i livelli», assicura Catherine Poletti

Con due partenze dalla Francia, due dall’Italia ed una dalla Svizzera, questa nuova gara, che parte da Martigny-Combes, passando dal Col de Balme con arrivo a Chamonix dopo 40 km e 2300 m di dislivello positivo è da realizzare in 10 ore. Il limite massimo è di 1000 concorrenti. 

Le iscrizioni: Le iscrizioni aprono il 23 marzo e chiudono il 2 aprile. I volontari devono contattare il proprio  responsabile per procedere all’iscrizione; gli abitanti dell’Espace Mont-Blanc possono iscriversi solo sul sito internet fornendo un giustificativo di domicilio ed i partners via il loro responsabile. Se il 13 aprile rimangono posti disponibili, verranno mesi a disposizione degli altri concorrenti che potranno iscriversi sul sito www.utmbmontblanc.com. Non c’è nessun sorteggio e coloro che si iscrivono alla MCC perdono il loro vantaggio per l’anno successivo.

Un percorso franco-svizzero inedito e pittoresco: strettamente legato alla coerenza dei percorsi proposti, l’Organizzazione propone un tracciato inedito. I concorrenti passeranno dalle vigne dei pendii del Vallese ai tipici paesini dell’alta valle di Chamonix Mont-Blanc, alla scoperta di Chosalets, di Lavancher, di Le Tour o ancora di Les Bois e naturalmente Argentière. Nel cuore dei boschi di abeti e larici, i concorrenti apprezzeranno alcuni passaggi incantevoli come il Bisse de Trient, un canale storico, che serviva per portare l’acqua dei ghiacciai nei villaggi e negli alpeggi svizzeri. Gli amanti delle alte quote non rimarranno delusi dall’ascensione del Col de Balme (2190m), che segna il confine franco-svizzero. Da lì, i concorrenti potranno ammirare la cresta granitica delle Grandes Autannes e gli alpeggi che racchiudono la sorgente dell’Arve!!

Inoltre, l’Organizzazione spera di ottenere maggior interesse da parte delle donne visto che la loro partecipazione tende ad aumentare quando i percorsi sono più brevi, (il 15% sull’UTMB® e il 25% sull’OCC nel 2017). I Finishers si aggiudicheranno due punti di qualificazione. Da notare che per l’edizione 2018 non sono richiesti punti di qualificazione. In altre parole, nessun bisogno di punti per partecipare ma, finendo la gara, è possibile guadagnarli!

Una corsa in allegria, una festa per i locals: festa, divertimento e animazioni, questo è lo spirito che l’organizzazione spera di trasmettere a questa nuova gara per inaugurare la settimana delle gare dell’UTMB®. Conosciuti per il loro buon umore e allegria, la partecipazione dei volontari, degli abitanti del territorio e dei partners lascia presagire una gara divertente e animata. Fate attenzione alle degustazioni nei vigneti che incontrerete fin dall’inizio della gara lungo la grande salita se volete mantenere le forze per arrivare fino a Chamonix. L’entusiasmo, l’allegria e il savoir faire dell’organizzazione saranno senza alcun dubbio presenti anche per la MCC.

 

Programma UTMB® 2018

Lunedì 27 agosto – Martigny-Combe e Chamonix
08:00 : Partenza MCC, Martigny-Combe (Svizzera)
10:00: Partenza PTL®
12:00: Primi arrivi della MCC, Chamonix

Martedì 28 agosto – Chamonix
13:00 – 19:00: Salon Ultra-Trail®, animazioni e conferenze
16:00-20:00: Ritiro pettorali TDS® a Courmayeur solo per i concorrenti che l’hanno richiesto

Mercoledì 29 agosto – Chamonix e Courmayeur
06:00: Partenza TDS®, Courmayeur (Italia)
10:00: Partenza YCC, Courmayeur (IT)
10:00 – 20:00: Salon Ultra-Trail® e ritiro pettorali OCC
16:00 – 20:00: Ritiro pettorali OCC a Orsières solo per i concorrenti che l’hanno richiesto
20:20: Primi arrivi della TDS®, Chamonix

Giovedi, 30 agosto – Chamonix e Courmayeur
08:15: Partenza OCC, Orsières (Svizzera)
Tutto il giorno arrivo finishers TDS®,Chamonix
10:00 – 19:00: Salon Ultra-Trail® e ritiro pettorali CCC® e UTMB®
16:00 -20:00: Ritiro pettorali CCC® e UTMB® a Courmayeur solo per i concorrenti che l’hanno richiesto
16:00 – 17:30: Apertura conferenza ufficiale, Chamonix
13:30: Primi arrivi dell’OCC, Chamonix

Venerdì 31 settembre – Chamonix e Courmayeur
09:00: Partenza CCC®, Courmayeur (Italia)
10:00 -14h00: Salon Ultra-Trail®, Chamonix
18:00: Partenza UTMB®, Chamonix
20:00: Primi arrivi della CCC®, Chamonix

Sabato 1 settembre – Chamonix
01:00 – 13:15: Passaggi dell’UTMB® a Courmayeur (Mountain Sport Center)
Tutta la mattina Arrivo finishers CCC®
15:00: Primi arrivi dell’UTMB®

Domenica 2 settembre – Chamonix
Tutto il giorno: Arrivo finishers UTMB®
10:00-11:00: Conferenza stampa finale
16.00: Cerimonia di chiusura dell’UTMB®
16:30: Ultimi arrivi dell’UTMB® & della PTL®

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.