• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cultura, Libri, Primo Piano

“Il Legame. La vita al limite dell’esistenza” di Simon McCartney e Jack Roberts

Vincitore del premio “Boardman Tasker”, Il Legame, edito da Alpine Studioracconta la straordinaria storia d’amicizia tra due alpinisti, Simon McCartney, che ne è l’autore, e Jack Roberts, che cimentandosi nella scalata in Alaska del Mount Huntington e del Denali incontrano il successo ma soprattutto il pericolo di una tragica fine dal quale riescono a scampare solo grazie al legame profondo che li unisce.

Il libro uscirà il 20 febbraio. 

Quarant’anni fa due giovanissimi alpinisti, l’inglese Simon McCartney e il californiano Jack Roberts, si incontrarono casualmente in un bar a Chamonix e, scoperta un’affinità di aspirazioni e di capacità, si lanciarono in una serie di scalate audaci che culminarono nella scalata della parete Nord del Mount Huntington in Alaska, che fino ad oggi non è ancora stata ripetuta.

Forti del loro successo e del loro affiatamento i due scelsero una meta ancora più difficile, la parete Sud Ovest del Denali, la montagna più alta del Nord America. Ma a circa 6000 metri d’altezza Simon venne colpito da edema celebrale. Sarebbe morto sicuramente, ma Jack fece miracoli e riuscì a salvarlo.

Dopo quell’incidente e la faticosa guarigione, Simon abbandonò completamente l’arrampicata e anche il mondo della montagna. Trent’anni dopo gli capitò di incontrare del tutto casualmente un alpinista che nominò Jack, e tutt’a un tratto Simon si accorse di avere seppellito una parte importante della propria vita, un legame profondo che però non si era mai spezzato. Nella sua mente riaffiorano i dettagli delle ascensioni compiute con Jack, soprattutto le due scalate delle grandi pareti dell’Alaska, il successo sull’Huntington e la tragedia sul Denali. Ormai non poteva più fuggire per dimenticare. È così che Simon McCartney scrisse questo libro. 

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.