• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo, Top News

Vetta per Ferran Latorre: l’Everest regala una triplice soddisfazione al catalano

AGGIORNATO h. 12.00: Ferran Latorre ha raggiunto la cima dell’Everest. Con questo successo, oltre ad aver raggiunto la montagna più alta del mondo, ha salito tutti i 14 8.000 della terra senza ossigeno e ciò lo rende il primo catalano a compiere tale impresa.

Secondo quanto Ferran ha raccontato ai media spagnoli, l’alpinista ha usato l’ossigeno poco dopo campo 4 a causa del peggiorare del tempo, mentre Yannick Graziani e lo sherpa Dawa Sangay avrebbero preferito tornare indietro. 

Era la settima volta che l’alpinista provava a raggiungere il tetto del mondo. “Inizia l’avventura!”: così scriveva il 22 maggio, in previsione di partire per il campo 2 e poi puntare alla vetta.

Ferran Latorre corona così la sua carriera durante la quale ha vinto anche due Piolets d’Or (nel 1995 e nel 2008) e che ha sempre incentrato sull’emozione dell’andare in montagna.

Il video è di ieri da Colle Sud: 

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

  1. In realtà non risulta che abbia mai vinto il piolet d’or; al limite è entrato nel novero dele ascensioni finaliste, ma di questo non posso dare garanzie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *