• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi, Ice, Outdoor, Primo Piano

A Corvara il primo appuntamento con l’ice climbing è con il Campionato dei contadini

Lo strato di ghiaccio spesso quasi un metro, che avvolge già da qualche giorno l’imponente struttura d’acciaio della torre di ghiaccio di Corvara, preannuncia l’inizio del clou della stagione dell’arrampicata su ghiaccio.

Il primo appuntamento sarà il “Bauernmeisterschaft” della Val Passiria, ossia il campionato dei contadini, che, per la 12esima volta, si sfideranno il 15 gennaio prossimo. Un appuntamento non solo sportivo, ma che omaggia la tradizione, infatti il “Haiziechn” è praticato nella valle da molti secoli. 

Divisi a coppie, uno dei due partecipanti, il “Haiziecher”, deve trainare la sua “Haizuig”, cioè una slitta con sopra il “Hai Piirl”, un carico di fieno di oltre 150 chilogrammi, lungo un percorso di 400 metri, formato da due discese ripide e alcuni passaggi in piano. Una volta giunto alla torre di ghiaccio, lascerà il testimone al compagno scalatore, che dovrà arrivare in cima nel minor tempo possibile.

Pochi giorni dopo, dal 27 al 29 gennaio, l’ice climbing tornerà ancora sotto ai riflettori con la Coppa del Mondo, la cui ultima tappa verrà ospitata anche quant’anno da Corvara.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.