FotoMeteo

Arrivata la prima neve sulle Alpi

Passo Gavia
Passo Gavia

BERGAMO — Passi completamente imbiancati. E accumuli bianchi perfino nel centro dei paesi. E’ arrivata la neve, oltre al freddo e al vento, nelle scorse ore sulle Alpi. Le webcam di questa mattina ci mostrano immagini tipicamente invernali, che scalderanno il cuore di chi sente già la voglia di tornare sugli sci.

Secondo 3bmeteo.com, le nevicate sulle Alpi di confine sono arrivate fin sotto i 1000 metri, in particolare nel settore orientale. “Un nuovo fronte in sfondamento da Nord nelle scorse ore ha dato luogo a nevicate talora anche di moderata intensità – si legge sul sito -. La neve ha interessato in particolare i confini altoatesini, sfondando però localmente più a Sud ed in particolare su Val di Fassa, Val Pusteria, Val Gardena, con fiocchi a tratti fin verso i 700-800 metri; imbiancate Ortisei, Canazei, Dobbiaco il Passo del Brennero. Neve anche sulle Dolomiti venete settentrionali, in particolare sulla Valle d’Ampezzo e sul Comelico ( imbiancate Arabba e Selva di Cadore); nevicate sono riuscite a forzare anche Alpi Carniche e tarvisiano, in genere al di sopra dei 1100-1300m salvo qualche caso localizzato. Residue nevicate anche sulle confinali retiche e valdostane”.

Nelle prossime ore la situazione sarà in graduale miglioramento. Il vento andrà calando e le temperature subiranno un rialzo, aprendo ad un weekend che si presenterà mite e di bel tempo almeno al Nord.

La neve è arrivata anche sull’Appennino, oltre 1300-1500 metri, a Roccaraso e Pescocostanzo. Secondo 3bmeteo nelle prossime ore sono attese ulteriori nevicate a tratti abbondanti specie tra Sibillini, Abruzzo e Molise oltre 1300-1500m, ma con fiocchi fino a 1100-1200m, per l’arrivo della ritornante dall’Adriatico.

[nggallery id=947]

Links: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close