Montagna.TV

Sondrio: 45enne in motoslitta travolto da una slavina

L'elicottero del soccorso alpino
L'elicottero del soccorso alpino

SONDRIO — Un uomo di 45 anni originario della Valtellina, Moreno Credaro è ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale Sondrio dopo essere stato travolto da una valanga.

La slavina si è staccata ieri pomeriggio nei pressi del pizzo Rodes a quota ai 2400 metri, nel comune di Piateda. La massa di neve ha travolto Credaro, che si trovava in sella a una motoslitta, mentre un amico è riuscito a cavalcarla con il suo mezzo cingolato e a restarne ai margini.

Tutto si è svolto in una manciata di secondi. Una slavina larga circa trenta metri e lunga cento e spessa non più di mezzo metro ha sotterrato Credaro. L’amico ha chiamato il 118 che nel giro di pochissimi minuti ha organizzato il primo volo in elicottero, sbarcando sul posto due unità cinofile, il medico rianimatore e l’infermiere specializzato.

L’uomo è stato recuperato con un intervento da manuale ma non ha mai ripreso conoscenza. Una volta ricoverato a Sondrio è stato sottoposto a una serie di accertamenti per appurare se nell’incidente ha riportato anche lesioni interne. La rapidità del recupero ha evitato il rischio di un’ipotermia.

Exit mobile version