CronacaNews

Monte Rosa. Due alpinisti precipitano in un crepaccio sul Breithorn

Domenica 25 aprile due alpinisti sono precipitati in un crepaccio sul versante occidentale del Breithorn (4165 m), nel massiccio del Monte Rosa. L’incidente è avvenuto a 4.100 metri di quota poco prima delle 14.

Secondo le ricostruzioni uno dei due alpinisti sarebbe scivolato fino a una profondità di circa 20 metri, l’altro più in basso. Sul posto sono prontamente intervenuti Soccorso Alpino Valdostano e Guardia di finanza di Cervinia, con elicottero e medico di equipaggio.

I due alpinisti, un uomo e una donna di 23 anni, svizzeri, sono stati portati al Pronto soccorso dell’ospedale Parini di Aosta. Le loro condizioni, secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie, non destano preoccupazione.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Altro articolo,riferisce che la ragazza slegata sia precipitata,per crollo di un ponte di neve, che il fidanzato sia sceso con corda per soccorrerla e poi legatala a se stesso , abbia provato a risalire ma neppure altri amici siano riusciti a sollevarli per il troppo peso o per conformazione del crepaccio..In teoria , oltre che ad avere con se’ il materiale base , forse mancava tecnica di progressione e mai avevano provato a farsi calare increpaccio e salire , con assistenza di istruttore. “Cosette” che in corsi tenuti da guide ed istruttori si fanno.Comunque, riconosciute le proprie difficolta’, hanno agito correttamente chiamando il soccorso che e’dotato di mezzi adatti alla bisogna, tipo verricelli ,ancoraggi ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close