Film

“I-VIEW”, online il documentario sulla seconda vita da pilota di Simone Moro

Questa settimana Mountain & Chill vi porterà in alta quota…in elicottero. Il documentario che abbiamo scelto per voi è “I-VIEW” (2015, 30′). Il racconto di come è nata l’avventura dell’alpinista Simone Moro in veste di elicotterista. 

La pellicola è a firma del regista Claudio Rossoni, che con Simone aveva già collaborato nel 2014 per realizzare, insieme a Emilio Previtali, la parte video della spedizione sul Nanga Parbat. Il film è possibile vederlo su Amazon Prime Video.

Simone Moro, dall’alpinismo agli elicotteri

È il 2009 quando Moro decide di associare alla sua passione per gli Ottomila (nel 2009 ha già salito in invernale Shisha Pangma e Makalu) una nuova sfida: l’elisoccorso in Nepal. Una idea che pare folle ad amici e sponsor. In fondo non ha mai pilotato un elicottero. C’è però una persona che crede nel suo progetto: Gianni Carminati. Sarà lui a dare lezioni gratuite a Simone perchè inizi a testare la sua predisposizione al volo sul suo elicottero I-VIEW.

Simone diventerà ufficialmente pilota con un corso in California. Mentre si appresta a diventare un elicotterista himalayano, le sue esperienze alpinistiche proseguono. Nel 2011 sale in vetta al Gasherbrum II, realizzando la prima invernale.

Le gioie terminano però all’improvviso, nel 2013 il suo elicottero precipita in Nepal con a bordo un gruppo di turisti di cui uno muore. Di fronte a tale notizia Simone, che era in Italia, pensa di abbandonare il progetto.

Tags

Articoli correlati

10 Commenti

  1. ciao.potrebbe stupire in questi momenti.ma SIMONE e un bergamasco vecchio stampo.un gran lavoratore.i debiti e la lungimiranza dei suoi obbiettivi conseguiti ad essi, insieme ai fratelli e agli amici-soci,rendono un sogno realizzato alla portata di tutti.

    1. ciao.no no ,io lo trovato in 2 video, parte 1 e parte 2 su daily motion.e da dicembre gennaio che ci sono.non pagate niente.sono in streaming a 720hd.totalmente visibili senza restrizione da nazione a nazione.adirittura su un sito della california si trovano i video degli esami di elicottero robinson della bravissima tamara lunger.

  2. Non per essere pignoli, errori ne faccio anch’io scrivendo dallo smartphone, Emmanuelleuk, non ti si può proprio leggere, mancanza di maiuscole, accenti, virgole, la grammatica non è una opinione, altrimenti smettiamola di scrivere e usiamo le figure. Non è un attacco personale ma stiamo perdendo la minima conoscenza della nostra lingua ed è sempre peggio.

    1. ho fatto leggere per 4 volte,il mio commento a 2 bambini di 7 e 11 anni.sono scozzesi.parlano un dialetto delle isole orkney o qualcosa cosi;studiano italiano di base al secondo anno.lo hanno capito praticamente subito.sono figli di un collega di lavoro. non sono figli di un Dio minore.i fatti sono 2:ho cerchi il pelo dove non esiste(uovo U O V O),oppure soffri dei primi sintomi di dislessia.che problema hai?con chi credi di avere a che fare.non capisci il commento,I G N O R A L O .a poker si dice passo mi sembra.ecco!!

  3. Complimenti a montagna.tv che mi ha fatto perdere mezz’ora a cercare un video su Amazon prime , inesistente, almeno su quella piattaforma grazie ad Emanuelleuk che nonostante la grammatica (è evidente dall’alias che non è italiano, Dario!) ha indicato le giuste informazioni dove andare a reperire il filmato oggetto dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close