News

Torna Nuovi Mondi, il più piccolo festival di montagna del mondo

Sarà un’edizione “extraordinaria” quella 2019 del Nuovi Mondi Festival, che prenderà il via dal 25 al 29 settembre a Valloriate, un piccolo paese della Valle Stura.

Sono extraordinarie le montagne che si elevano al cielo e guardano le città nel suo veloce folle brulicare di anime, sono extraordinari gli uomini che le vivono, sono extraordinarie le persone che le sfidano, sono extraordinari i nostri sogni e gli ospiti che incontreremo. Un’edizione quanto mai vera e autentica come è la montagna. Libertà, accoglienza, inclusione, sogni, poesia, culture, tutti concetti ormai diventati fuori dall’ordinario” è la premessa di quest’anno del più piccolo festival di montagna del mondo.

Gli ospiti

Tanti gli ospiti: si inaugura il 25 settembre con Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera contro le mafie; giovedì 26 settembre sarà invece il turno di Dani Arnold, uno dei più grandi interpreti dell’alpinismo contemporaneo, che racconterà i suoi tre record mondiali di salita in velocità sulle pareti Nord di Cervino, Grand Jorasses ed Eiger. Venerdì 27 settembre salirà sul palco Denis Urubko, insieme alla compagna Pipi Cardell, per dialogare di alpinismo e libertà con Emilio Previtali. Sabato 28 settembre lo sky runner Bruno Brunod racconterà “Il sogno oltre il limite”. Il festival si concluderà con uno dei più importanti cantautori italiani, Francesco Guccini.

Il concorso cinematografico

Nuovi Mondi è però anche cinema: 35 i film in concorso, provenienti da Italia, Iran, Germania, Svizzera, Armenia, India, Georgia, Rep. Democratica del Congo, Perù, Argentina, Mongolia, Spagna, Libano, Palestina, Montenegro, Serbia, Albania, Messico, Romania, Nepal, Colombia, Stati Uniti, Pakistan. Quattro le retrospettive con i grandi film sugli 8000 della terra, due i film per ragazzi. Tre sezioni tematiche esplorano Nuovi Mondi: “Mountain and Adventures/Grandi film di alpinismo, montagna e avventura”; “Landscapes/Il mondo come non lo hai mai visto”; “World Culture/Per viaggiare con altri occhi”.

Anche quest’anno, tra i film che partecipano al Concorso Doc Nuovi Mondi verranno selezionate alcune delle pellicole che saranno proiettate nella terza edizione del Pakistan Mountain Festival durante la Giornata Internazionale della Montagne dell’11 dicembre.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close