• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Primo Piano, Rubriche, Sicurezza in montagna

Decathlon richiama due prodotti da arrampicata

La catena di articoli sportivi Decathlon, in collaborazione con l’Ufficio di prevenzione infortuni (upi), ha emesso un richiamo per due prodotti di arrampicata:

  • moschettone con ghiera a vite per arrampicata e sport di montagna “ROCKY VIS”, Simond.
  • assicuratore “Toucan Light”, Simond.

Un provvedimento reso necessario a seguito di una segnalazione urgente delle autorità svizzere (UFDC).

Coloro che fossero in possesso del prodotto sono invitati a controllare le loro attrezzature e a restituire i prodotti interessati dal richiamo. Decathlon effettuerà un controllo sui materiali, provvedendo eventualmente alla sostituzione gratuita o a un rimborso della spesa.

Moschettone “ROCKY VIS”

Il richiamo interessa i moschettoni “ROCKY VIS” del produttore Simond con codice articolo 1760147 (moschettone giallo) e 1759997 (moschettone blu). I pezzi difettosi (che l’azienda tende a specificare siano “rarissimi”) sono stati venduti tra il 5 dicembre 2018 e il 4 luglio 2019.

La ghiera a vite nera del moschettone potrebbe essere stata montata al contrario, il che potrebbe causare l’apertura inaspettata durante l’utilizzo, con conseguente rischio di caduta. È importante evitarne l’utilizzo e riconsegnarli immediatamente in una delle filiali Decathlon.

Come verificare il difetto di produzione

  1. Posizionare il moschettone nella posizione corretta.
  2. Verificare la posizione della ghiera di bloccaggio: –
  • se la parte cava è orientata verso l’alto, il moschettone è OK; –
  • se la parte piatta è orientata verso l’alto, il moschettone non è OK.

(in gallery è disponibile una immagine esplicativa)

Assicuratore “Toucan Light”

L’assicuratore “Toucan Light” (codice articolo 2575753) è stato venduto da Decathlon a partire dal 25 febbraio 2019. Il difetto comporta un mancato funzionamento del sistema. Il rischio è che, qualora due arrampicatori siano assicurati contemporaneamente e uno dei due tenda la corda, l’altro resti bloccato. Alto è dunque il rischio di caduta. Ai clienti che siano in possesso di tale prodotto è consigliato recarsi nella filiale più vicina. A seguito di controlli verrà rimborsato il prezzo d’acquisto del prodotto risultato difettoso.

In caso di dubbi

Per ulteriori informazioni o approfondimenti in merito, è consigliato rivolgersi al punto vendita Decathlon più vicino o al servizio clienti. È possibile contattare l’azienda attraverso il sito www.decathlon.it o telefonicamente al numero 0395979702.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.