Alpinismo

Himalaya – Si apre la stagione: Icefall Doctor in azione per attrezzare la via sull’Everest

La stagione primaverile alpinistica in Himalaya è ufficialmente aperta. Gli Icefall Doctor hanno inziato a lavorare per tracciare la via che dal campo base dell’Everest porta a campo 2 attraverso la Khumbu Icefall.

Un lavoro che terminerà ad inizio di aprile, quando le spedizioni che intendono salire Everest, Lhotse e Nuptse arriveranno al campo base. In realtà gli uomini del Sagarmatha Pollution Control Committee (SPCC), ente anche incaricato di attrezzare la salita all’Everest in vista dell’inizio della stagione alpinistica, resteranno disponibili fino alla chiusura delle spedizioni pronti ad intervenire se la via avesse bisogno di interventi in itinere a causa dei frequenti crolli che caratterizzano l’IceFall e che la rendono così pericolosa.

La squadra di quest’anno è composta da otto sherpa (Ang Kami Sherpa, Ang Sarki Sherpa, Mingma Temba Sherpa, Dawa Jangbu Sherpa, Dawa Nuru Sherpa, Pasang Tshering Sherpa, Nima Ongchu Sherpa and Ngawang Paljor Sherpa) e due uomini di supporto al campo base (Ngawang Thanten Sherpa and Mingma Dorjee Sherpa).

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Come trasformare una difficolta’in un’ opportunita’.
    In Italia ci sono centiaia di muretti a secco da restaurare, ricostruire consolidando il territorio e consentendo poi culture eroiche o di nicchia ad alta qualita’.

  2. Certo che questi icefall doctor sono proprio in gamba; secondo l’inverno di Moro ogni anno compiono la scalata della cascata del Khumbu in invernale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close