• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cronaca, Primo Piano

Chiusa a tempo indeterminato la funivia dell’Aiguille du Midi

Continua il tira e molla di aperture e chiusure per manutenzione del secondo troncone della funivia che da Plan de l’Aiguille porta ai 3840 metri dell’Aiguille du Midi.

La funivia, già rimasta chiusa dal 10 giugno al 10 luglio per un problema ad un cavo, questa volta rimarrà inagibile a tempo indeterminato per ragioni di sicurezza. Il problema è emerso durante le ispezioni settimanali che hanno rilevato un difetto sul medesimo cavo portante cambiato questa estate. Sarà quindi necessario capire le motivazioni di un così rapido ed animalo logoramento.

Il primo tratto della funivia, che porta da Chamonix a Plan de L’Aiguille, è funzionante. La Compagnie du Mont Blanc informano inoltre che la funivia della Flégère rimarrà aperta anche in autunno.

Articolo precedenteArticolo successivo

3 Comments

  1. Un cavo portante recente gia’usurato??La faccenda e’ inquietante…richiederei intervento di ingegneri dei materiali…strutturali…

  2. Grazie Albert!
    A nome di tutti i colleghi ingegneri funiviari, del gestore dell’impianto, dei responsabili della manutenzione, dell’ente di controllo e dell’ente certificatore dell’impianto.

    Aspettavamo il suo importante e fondamentale intervento.

    Brancolavamo nel buio.

  3. Albert é sempre tempestivo e competente nei suoi commenti. Un grazie anche dall’Istituto di Fisica applicata delle Università di tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.