Alpinismo

Nuova (forse) via sull’Ushba per Denis Urubko e Maria Pipi Cardell

Nonostante il brutto tempo, Denis Urbko e Maria Pipi Cardell hanno aperto quella che sembra essere una probabile nuova via sull’Ushba (4710m), in Georgia, tra il 6 ed il 9 agosto.

A domandarsi se sia effettivamente una prima salita sul suo blog lo stesso russo, che, nonostante non abbia trovato informazioni in merito, chiede a chiunque avesse notizie contrarie di contattarlo.

La via, chiamata dai due Matsoni, si compone di 47 tiri per una lunghezza di 1600 metri su ghiaccio e misto con difficoltà VII ED WI.3. Urubko e Cardell hanno bivaccato due notti in salita ed una volta in discesa nella tempesta. La linea corre lungo la parete nord-ovest ed esce sulla vetta meridionale.

Per noi questa salita con questo brutto tempo è stato un ottimo allenamento per il Cerro Torre e il G2, che sono i nostri progetti per l’anno prossimo – ha dichiarato Urubko a Desnivel -.Era molto importante controllare le condizioni del ghiaccio, le cadute di pietre, ecc. I seracchi erano molto pericolosi e le previsioni del tempo erano pessime. La prima notte abbiamo parlato e abbiamo deciso di continuare”. 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close