• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo

“Expedition and Wilderness”, la medicina dove l’uomo è solo un visitatore

Si è tenuto in Valle  S. Felicita, alle pendici del Monte Grappa, nel comune di Romano d’Ezzelino (Vr), un interessante giornata di aggiornamento su argomenti di medicina di montagna, un ritrovo periodico per medici appassionati, un’occasione per fornire consigli circa la prevenzione e la gestione di tutto ciò che può accadere nel corso di un viaggio. 

Medicina di Montagna: la Carta di Cogne chiede di investire sulle tecnologie

Un documento per ribadire l’importanza di mantenere l’identità dei popoli di montagna che presidiano i territori, anche sviluppando presidi sanitari virtuali che consentano di comunicare con esperti: sono questi alcuni dei contenuti della Carta di Cogne, approvata ieri, sabato 10 giugno, al termine del convegno di due giorni “La Médecine de montagne– Salute, Sicurezza e Accoglienza in montagna”, che si è svolto nel paese ai piedi del Gran Paradiso, in Valle d’Aosta

Zecche, i 4 consigli per non rischiare

Le zecche si trovano di solito negli ambienti in cui abbondano gli animali di cui possono sopravvivere. Con la piena esplosione della stagione estiva e con l’aumento delle temperature in montagna dovute al cambiamento climatico si teme che durante i prossimi mesi questi parassiti possano proliferare in gran quantità. Per questo motivo riproponiamo oggi i consigli del Dottor. Giancelso Agazzi.