• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità

I più magri del Belpaese? I trentini

immagine

TRENTO — Chi lo sa se l’aria di montagna ha fatto la sua parte. Certo è che, secondo una ricerca effettuata dalla Società italiana dei medici, è il Trentino Alto Adige la regione più magra d’Italia.

Il dato è alquanto suggestivo. Ed è frutto di un anno di osservazione delle abitudini alimentari su un campione di 10mila persone rappresentative della popolazione italiana. Il risultato è stato che il 14 per cento degli italiani sarebbe obeso. E il Trentino, con il suo modesto 5,3 per cento, vanta il primato della regione più “magra”.
 
La fascia più colpita dall’obesità è quella compresa tra i 7 e i 10 anni, ovvero l’età pediatrica. Geograficamente, tutte le regioni del Sud si posizionano sopra la media nazionale. E in Sicilia si registra quasi un 19 per cento di obesi tra la popolazione.
 
Nel pasto degli italiani gli assenti che più gravano sulla lancetta della bilancia sono frutta e verdura. Ne andrebbero consumate almeno 5 porzioni al giorno, dicono i nutrizionisti. Ecco allora svelato il segreto del Trentino: nel "regno della mela", la ciccia è bandita.
Elisa Lonini
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *