• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Turismo

Estate: si va in gita in montagna

immagine

BERGAMO — Estate, tempo di escursioni e gite in alta quota. Dal Monte Rosa al Gran Paradiso, dall’Adamello alla Presolana, aderendo ad un programma di gite organizzate. Per passare i weekend all’insegna della natura e del divertimento.

Per esempio, ci sono le gite organizzate da Bergamo dal programma Alpina Excelsior. Si comincia in grande stile domenica 6 Luglio. Partenza da Bergamo alle 6 del mattino, destinazione: il Monte Rosa. Dopo una tappa ad Alagna Valsesia, si salirà al rifugio Pastore per godere dello spettacolare panorama del massiccio.
    
Sabato 12 e domenica 13 Luglio l’Alpina Excelsior porta tutti di nuovo al Monte Rosa (4.554 metri), questa volta però alla Capanna Margherita. Ad Orsia si prende la cabinovia per il rifugio Gabiet a 2.357 metri, quindi si sale al Rifugio Mantova, 3.470 metri, in circa 3 ore di marcia. Qui ci si ferma a cena e a dormire. Il giorno dopo alle 4 del mattino si parte per la capanna Margherita a 4554 metri, in 5 ore di salita.
 
Domenica 20 luglio è la volta del Passo Bernina e della Capanna Boval da Morteratsch, mentre il 3 e 4 agosto si va alla volta del Gran San Bernardo.
Mercoledì 13 Agosto si parte per il ferragosto al Passo del Tonale: si festeggia l’estate con la traversata del Pejo, il Lago Palù e il rientro a Pontedilegno  
 
Il 23 agosto si sale in Cima alla Presolana, fino al Rifugio Olmo, mentre il sabato dopo è in programma un’escursione al Passo Foscagno, in Val Viole e in Val di Campo.
Per il 7 e 8 settembre potrete scoprire le Alpi Marittime, salendo al rifugio Buzzi Morelli e poi al colle del Chiapous, a 2526 metri di quota.
Infine si chiude l’estate con la gita di domenica 14 Settembre al Valico Guspessa – Trivigno di Aprica e domenica 28 al lago Coca a 2.108 metri. 
                
Le escursioni sono aperte a chiunque voglia partecipare: la partenza è sempre da Bergamo mentre i costi variano in base al programma. Per prenotare o chiedere informazioni l’Alpinia Excelsior è in via Celestini 4, Bergamo. Telefono: 035/242933
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *