• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo

Everest: le foto esclusive

immagine

LOBUCHE, Nepal — Ecco il cartello che vieta agli alpinisti di oltrepassare la linea di campo 2, sul versante sud dell’Everest. La straordinaria fotografia è stata scattata qualche giorno fa. E oggi è arrivata in Italia, insieme ad altre spettacolari immagini della salita.

Gli alpinisti a campo due, 6.400 metri di quota. L’affollamento di tende sulla montagna. I cartelli di divieto infissi dai militari. E gli spaventosi seracchi dell’Icefall..
 
Le immagini vi permetteranno di dare una "sbirciata" al versante sud della montagna, per vedere cosa sta accadendo in quei campi e su quei percorsi.
 
"Oggi è una giornata tranquilla – racconta Agostino Da Polenza dal campo base -, quasi da "domenica del villaggio". Abbiamo fatto un giro ai piedi dell’Icefall e abbiamo visto scendere le ultime persone dai campi alti. Con oggi, la montagna oltre l’Icefall è inaccessibile".
 
"Alcuni sherpa scendono a valle – prosegue il capospedizione di Share Everest -. Tornano per un po’ nei loro villaggi, perchè nei prossimi giorni le scalate saranno fermi. Qui il clima resta molto sereno".
 
 
Sara Sottocornola
 
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.