• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Primo Piano, Tecnologia

Polo Sud, la spedizione di Shackleton rivive con Google Street View

A9218571-77B1-4345-8F2597620C0454DB-300x211.jpg
Operatore di Street View esplora la Georgia del Sud con il trekker  (Photo courtesy of Lindblad Expeditions)
Operatore di Street View esplora la Georgia del Sud con il trekker (Photo courtesy of Lindblad Expeditions)

GRYTVIKEN, Polo Sud — Nel 1914 Ernest Shackleton iniziò la travagliata spedizione britannica della traversata dell’Antartico. A 100 anni di distanza il viaggio dell’esploratore rivive grazie a Google Street View. Gli operatori del noto colosso del web hanno visitato la Georgia del Sud e le altre isole grazie al contributo di Bbc, Lindblad Expeditions e National Geographic.

Dopo il raggiungimento del Polo Sud da parte di Amundsen e Scott,l’unica conquista rimasta era la traversata del continente antartico. Questo fu l’obiettivo della Imperial Trans-Antarctic Expedition, chiamata anche Endurance Expedition dal nome della nave che salpò nel 1914 dal Regno Unito.

L’imbarcazione fu però distrutta dalla banchisa nel 1915 e il comandante della spedizione, Ernest Henry Shackleton, riuscì a portare in salvo tutti gli uomini del suo equipaggio nonostante l’isolamento, le provviste limitate e le temperature rigidissime.

Cento anni dopo, Google ha deciso di ricordare quella spedizione, ripercorrendo il viaggio di Shackleton e del suo equipaggio con i trekker di Street View. Per la prima volta gli operatori hanno esplorato la Georgia del Sud, dove è collocata la tomba dell’esploratore britannico, le Isole Falkland e le Isole Sandwich meridionali.

Il viaggio è stato organizzato la scorsa primavera grazie a Bbc, Lindblad Expeditions e National Geographic. Nelle scorse settimane i nuovi luoghi dell’Antartide sono diventati visitabili con la funzione Street View ed è stata creata una mappa interattiva che ripercorre l’Endurance Expedition a cui sono state aggiunte, foto, informazioni e riferimenti bibliografici.

La mappa interattiva della spedizione di Shackleton creata da Google

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *