• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
I nostri lettori, Primo Piano

Dolomiti di Brenta, discesa in Speedfly dal Canalone Neri

Discesa in Speedfly dal Canalone Neri
Discesa in Speedfly dal Canalone Neri (photo Luca Tambu)

Quest’estate mentre ero a fare la stagione al Rifugio T. Pedrotti alla Tosa è nata una nuova avventura.. si chiama speedfly! Lo Speedfly è una nuova disciplina che deriva dal parapendio, si tratta di un piccolo paracadute concepito per scendere ad alta velocità in canali-pendii. Mi sono allenato scendendo principalmente dal Daino e successivamente da una trentina di pendii diversi..una volta presa confidenza con lo spitfire il Canalone Neri è diventato un pallino.

Il 12 settembre parto per l’avventura ma vento forte mi porta a dover rinunciare! Il 20 rientro dalla stagione e anche Jacopo Pellizzari comincia a frecciare con la speed, in 2 l’avventura si fa sempre più divertente tanto che decidiamo di tornare al Neri tutti e due! Sabato pomeriggio (1 novembre) saliamo al Rifugio Brentei.. briefing veloce e via a dormire! La mattina seguente siamo pronti, alle 5 partiamo x la Tosa dalla normale e alle 8 siamo ai piedi del Neri, il tempo è buono e siamo impazzienti di infilarci come due frecce in questo postone selvaggio e fantastico!

Dopo 90 secondi atterriamo ai piedi del canalone senza mai essere usciti da quello che è l’anfiteatro del Neri con un sogno realizzato! Ringrazio di cuore Fabiano Ferretti Gianni Faccini Luisa Tarter Gloria Faccini Scod per averci accompagnato in questa avventura!